LUIGI TORSELLO
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Luigi TORSELLO è nato in Alessano (LE) nel 1959.
Vive e opera nel bellissimo borgo di Specchia (LE).
Pittura, Scultura, Grafica, Ceramica, Poesia & Narrativa.
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Cell.: 3335262691
E-mail: luigitorsello@alice.it
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Saggistica
IL QUI E ORA
Il grande inganno nell'era della tecnica
The great deception in the age of technology
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luigitorsello.it @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience
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Il libro, in lingua italiana e lingua inglese,
può essere acquistato in formato cartaceo
con copertina flessibile o rigida e in formato ebook
nel sito internet AMAZON:
ANNO: aprile 2025 GENERE: Saggistica PREFAZIONE: Lucia Mouliou
DALLA QUARTA DI COPERTINA
Il libro analizza come il tempo, lo spazio e la ragione vengano alterati nell'era digitale, invitando alla riscoperta della vera essenza del 'qui e ora'. Con equilibrio, riflette sui benefici della tecnologia senza demonizzarla e propone una personale analisi, arricchita dalla prefazione della dott.ssa Lucia Mouliou, che offre una preziosa chiave di lettura.
The book analyzes how time, space and reason are altered in the digital age, inviting the rediscovery of the true essence of the 'here and now'. With balance, it reflects on the benefits of technology without demonizing it and offers a personal analysis, enriched by the preface of Dr. Lucia Mouliou, which offers a precious key to understanding.
Il libro è arricchito dalla bellissima prefazione di Lucia Mouliou.
TESTO DELLA PREFAZIONE
In un’epoca dominata dalla tecnologia, in cui l’istantaneità e la connessione globale sono diventate la norma, ci troviamo spesso a riflettere sul vero significato del “qui e ora”.
Il concetto di vivere pienamente il momento presente, un tempo legato a esperienze autentiche e profonde, sembra oggi aver perso il suo valore originario, sostituito da un’illusione di immediatezza mediata dai dispositivi tecnologici.
Le nostre vite quotidiane sono ora scandite da notifiche incessanti, interazioni digitali e una costante ricerca di gratificazione immediata che riduce la nostra capacità di fermarci e riflettere.
Questo libro, “Il Qui e Ora: Il Grande Inganno nell’Era della Tecnologia”, si propone di esplorare le implicazioni sociali, psicologiche e filosofiche di questa condizione, offrendo una prospettiva critica sul mondo iper-connesso e tecnologicamente avanzato in cui viviamo.
Attraverso un’analisi lucida e approfondita, l’autore ci guida in un viaggio che va oltre la scintillante superficie della tecnologia, rivelando le insidie nascoste e le conseguenze spesso trascurate di un’esistenza dominata dalla tecnologia.
Con uno sguardo attento e provocatorio, il libro affronta questioni cruciali come l’erosione della connes-sione umana, la crisi dell’autenticità e il crescente senso di alienazione che molti sperimentano nel tentativo di adattarsi a un mondo sempre più digitalizzato. Tuttavia, quest’opera non si limita a criticare le dinamiche dell’era digitale; si presenta anche come un invito a riscoprire valori fondamentali che sembrano essere stati perduti.
Attraverso storie illuminanti, riflessioni personali e analisi rigorose, l’autore ci invita a ripensare il nostro rapporto con la tecnologia e a rivalutare il significato della vera presenza. “Il Qui e Ora” diventa così una guida per coloro che desiderano recuperare il significato profondo del vivere, trovando un equilibrio tra il mondo digitale e la realtà tangibile, tra la connessione virtuale e quella umana.
Questa prefazione non è solo un’introduzione ai contenuti del libro, ma anche un invito per i lettori ad aprire la mente e il cuore a una riflessione condivisa. È un’esortazione a guardare oltre l’apparente perfezione della tecnologia e a interrogarsi su cosa significhi veramente essere presenti, autentici e connessi con se stessi e con gli altri. Solo attraverso questa consapevolezza possiamo sperare di liberare il “qui e ora” dalle catene del grande inganno dell’era tecnica, e riscoprire il valore intrinseco della nostra umanità.
In an age dominated by technology, where instantaneity and global connectedness have become the norm, we often find ourselves reflecting on the true meaning of the “here and now”.
The concept of living fully in the present moment, a time linked to authentic and profound experiences, seems today to have lost its original value, replaced by an illusion of immediacy mediated by technological devices.
Our daily lives are now punctuated by incessant notifications, digital interactions and a constant search for instant gratification that reduces our ability to stop and reflect.
This book, “The Here and Now: The Great Deception in the Age of Technology”, aims to explore the social, psychological and philosophical implications of this condition, offering a critical perspective on the hyper-connected and technologically advanced world in which we live.
Through a lucid and in-depth analysis, the author takes us on a journey that goes beyond the glittering surface of technology, revealing the hidden pitfalls and often overlooked consequences of a tech-dominated existence.
With a careful and provocative look, the book addresses crucial issues such as the erosion of human connection, the crisis of authenticity and the growing sense of alienation that many experience as they attempt to adapt to an increasingly digitized world. However, this work does not only criticise the dynamics of the digital age; it also presents itself as an invitation to rediscover fundamental values that seem to have been lost.
Through enlightening stories, personal reflections and rigorous analysis, the author urges us to rethink our relationship with technology and re-evaluate the meaning of true presence. “The Here and Now” thus becomes a guide for those who wish to recover the profound meaning of living, finding a balance between the digital world and tangible reality, between virtual and human connection.
This preface is not only an introduction to the contents of the book, but also an invitation to readers to open their minds and hearts to a shared reflection. It is an exhortation to look beyond the apparent perfection of technology and question what it really means to be present, authentic and connected with oneself and others. Only through this awareness can we hope to free the “here and now” from the shackles of the great deception of the technical age, and rediscover the intrinsic value of our humanity.
Lucia Mouliou
TESTO DELLA PRESENTAZIONE
La filosofia del "Qui e Ora" è un tema affascinante e di grande rilevanza nell'era della tecnica. In questo saggio, esamineremo come la tecnologia influenzi la nostra percezione del presente, del tempo e dello spazio, e il modo in cui viviamo le emozioni.
Esamineremo l'influenza della tecnologia sulla nostra percezione del presente, del tempo e dello spazio e il modo in cui viviamo le emozioni.
Scrivendo questo saggio, mi sono spesso chiesto se fosse necessario parlare del "Qui e Ora", già ampiamente trattato da molti esperti. Ho quindi deciso di concentrarmi su come questa filosofia venga manipolata, distorcendone il senso originario e contribuendo alla disumanizzazione della società.
L’accentuazione dei comportamenti violenti e predatori degli ultimi tempi sono, a mio avviso, il risultato di questa manipolazione, che porta le masse verso il nichilismo o un'esasperata iperattività, entrambe condizioni che alterano l’equilibrio, creando dipendenza ma, soprattutto, inoculano il senso di incertezza e di esasperazione, minano il pensiero critico, che è fondamento della conoscenza, quella conoscenza che dà fastidio, perché rende l’individuo e le masse meno manipolabili.
Per sostenere questa tesi, partiremo dal concetto che l'essere umano, a differenza delle altre forme viventi, come dice il filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti (esponente della psichiatria fenomenologica), gli esseri umani compensano la carenza di istinti attraverso la tecnica, che permette loro di sopravvivere e adattarsi all'ambiente.
Il suo mezzo primario ritengo che sia la capacità di discernere, che è legata legato alla ragione.
Mentre gli animali e le piante vivono con gli istinti, che sono la risposta istintiva agli stimoli esterni, l'uomo deve acquisire nel tempo la capacità di sopravvivere, proprio attraverso la tecnica e il discernimento, che però possono essere influenzate dai pregiudizi e dalle credenze del sistema in cui vive e dalle manipolazioni.
Gli esseri non umani sono invece quelli che vivono costantemente nel "Qui e Ora", senza preoccuparsi del domani o della morte, concentrati solo sulla sopravvivenza. L'uomo, invece, organizza il sistema in cui vive, nella perenne ricerca di controllare tutto ciò che lo circonda, influenzato da filosofie relativiste e dalle religioni che, a mio parere, manipolano la nostra percezione della realtà.
Guardando la storia, spesso dimenticata o non conosciuta, non di rado si può inciampare in guerre fratricide, proprio in nome delle religioni (tutte).
Per quanto detto, pongo all’attenzione del lettore che anche dopo l’avvento del cristianesimo gli stessi cristiani hanno continuato nella modalità della sopraffazione, pur battendosi il petto.
Da non dimenticare, che il cristianesimo ha inoculato nell’uomo il concetto di positivismo, con la “speranza” che non tutto termina con la morte, che ha mutato la percezione del tempo, sostituendo il concetto di tempo lineare con il concetto di tempo circolare, ma anche qui c’è da precisare che non lo ha fatto solo il cristianesimo ma tutte le religione che prevedono la vita dopo la morte (Il tempo lineare prevede solo la nascita, la crescita e la morte, mentre il tempo circolare prevede una continuazione della vita, se pure in diverse forme, dopo la morte in un eterno circolo).
Nulla in questo campo è realmente dimostrato e che va in una o nell’altra direzione. Ritengo pertanto che anche questo mio saggio, come quello che ho scritto nel 2017 (ANIME ERRANTI – Alla ricerca della spiritualità) sia un mio bisogno, la mia necessità di comprende, ma che potrebbe far suonare dei campanelli nelle menti e dei click interiori del lettore, che lo portino a farsi delle domande, ad ascoltare più che a giudicare, a guardare ponendosi da punti diversi di osservazione, guardando le cose con occhi diversi, scrutare un orizzonte da seduti e accorgersi che se ci si alza di qualche centimetro si può vedere un altro orizzonte, che non è proprio quello di prima.
È importante comprendere questo mio pensiero per poter proseguire, che sintetizzo in questo modo: ritengo che l’uomo non debba avere nessuna possibilità di poter essere legittimato ad essere il “padrone e/o arbitro” del cosmo (abbandonando la visione omocentrica che lo pone al centro dell’universo), né debba essere considerato il più intelligente degli esseri viventi, giacché ogni essere vivente è intelligente in rapporto alla peculiarità della sua specie.
L'evoluzione è un processo continuo, in una continua impermanenza.
Cambiamenti ambientali, culturali e tecnologici continuano a influenzare l'evoluzione delle specie, e nella specie umana lo fa anche la manipolazione all’interno della specie. Per quest’ultimo motivo parlo del Qui e Ora come il grande inganno del mondo contemporaneo, perché usato da alcuni umani ossessionati dal potere per manipolare.
The philosophy of the ‘Here and Now’ is a fascinating topic of great relevance in the age of technology. In this essay, we will examine how technology influences our perception of the present, time and space, and the way we experience emotions.
We will examine how technology affects our perception of the present, time and space, and the way we experience emotions.
In writing this essay, I have often wondered whether it was necessary to talk about the ‘Here and Now’, which has already been covered extensively by many experts. I therefore decided to focus on how this philosophy is being manipulated, distorting its original meaning and contributing to the dehumanisation of society. The accentuation of violent and predatory behaviour in recent times is, in my opinion, the result of this manipulation, which leads the masses towards nihilism or an exasperated hyperactivity, both conditions that alter the balance, creating dependency but, above all, inoculating a sense of uncertainty and exasperation, undermining critical thinking, which is the foundation of knowledge, that knowledge that is annoying, because it makes the individual and the masses less manipulable.
To support this thesis, we will start from the notion that human beings, unlike other living forms, as the philosopher and psychoanalyst Umberto Galimberti (an exponent of phenomenological psychiatry) says, human beings compensate for their lack of instincts through technology, which allows them to survive and adapt to the environment.
Its primary means, I believe, is the ability to discern, which is linked to reason.
While animals and plants live with instincts, which are the instinctive response to external stimuli, humans must acquire the ability to survive over time, precisely through technique and discernment, which, however, can be influenced by the prejudices and beliefs of the system in which they live and by manipulation.
Non-human beings, on the other hand, are those who constantly live in the ‘Here and Now’, without worrying about tomorrow or death, focused only on survival. Man, on the other hand, organises the system in which he lives, in a perpetual quest to control everything around him, influenced by relativistic philosophies and religions that, in my opinion, manipulate our perception of reality.
Looking at history, often forgotten or not known, one can often stumble upon fratricidal wars, precisely in the name of religions (all of them).
For what has been said, I draw the reader's attention to the fact that even after the advent of Chri-stianity, Christians themselves have continued in the mode of oppression, while beating their chests.
Not to be forgotten, that Christianity inoculated man with the concept of positivism, with the ‘hope’ that not everything ends with death, that it changed the perception of time, replacing the concept of linear time with the concept of circular time, but even here it must be pointed out that it was not only Christianity that did this, but all religions that envisage life after death (Linear time involves only birth, growth and death, while circular time involves a continuation of life, albeit in different forms, after death in an eternal circle).
Nothing in this field is really proven to go in either direction. I therefore believe that this essay of mine, like the one I wrote in 2017 (I WANDERING SOULS. In search of spirituality) is also a need of mine, my need to understand, but one that might ring bells in the minds and inner clicks of the reader, leading them to ask themselves questions, to listen more than to judge, to look at things from different vantage points, to look at things with different eyes, to scan a horizon from a seated position and realize that if you stand up a few centimeters you can see another horizon, which is not quite the one you had before.
It is important to understand this thought of mine in order to be able to continue, which I will summarise in this way: I believe that man should have no chance of being legitimised as the ‘master and/or arbiter’ of the cosmos (abandoning the homocentric vision that places him at the centre of the universe), nor should he be considered the most intelligent of living beings, since every living being is intelligent in relation to the peculiarity of his species.
Evolution is an ongoing process in a continuous imper-manence.
Environmental, cultural and technological chan-ges continue to influence the evolution of species, and in the human species so does manipulation within the species. For this last reason, I speak of the Here and Now as the great deception of the contemporary world, because it is used by some power-obsessed humans to manipulate.
Luigi Torsello
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