LUIGI TORSELLO
Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato sulle attività di Luigi Torsello
Luigi TORSELLO è nato in Alessano (LE) nel 1959.
Vive e opera nel bellissimo borgo di Specchia (LE).
Pittura, Scultura, Grafica, Ceramica, Poesia & Narrativa.
Luigi TORSELLO è nato in Alessano (LE) nel 1959.
Vive e opera nel bellissimo borgo di Specchia (LE).
Pittura, Scultura, Grafica, Ceramica, Poesia & Narrativa.
MENU
MENU
CONTATTI
CONTATTI
Cell.: 3335262691
E-mail: luigitorsello@alice.it
Cell.: 3335262691
E-mail: luigitorsello@alice.it
POESIA
SEGUIMI SUI SOCIAL
SOTTO OGNI CROSTA
luigitorsello.it @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience
luigitorsello.it @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience
Il libro aquistabile neI siti
La Feltrinelli, Mondadori, Rizzoli, IBS, Libraccio, Libreria Universitaria, Hoepli, Amazon.
È anche acquistabile,a breve, in formato e-book.
ANNO: 2022 GENERE: Poesia PREFAZIONE: Vincenza De Rinaldis
La mia video presentazione.
Clicca sull'immagine per vederla su YOUTUBE
DALLA QUARTA DI COPERTINA
SOTTO OGNI CROSTA
Sotto ogni crosta esiste una storia,
una ferita,
un amore andato per la sua strada,
e ci si accorge di essere
piccoli uomini incatenati,
ciascuno dal proprio fare,
pieni di sofferti addii con o privi di lacrime,
che inaridiscono cuori piangenti, e già feriti.
... ”Nella raccolta di poesie “Sotto ogni crosta” di Luigi Torsello si ripercorrono le strade dell’effimero smascherato, di un amore anelato, di una salvezza come consapevolezza di essere pura coscienza in movimento ed evoluzione, pura anima che vuole ardere nella meraviglia di se stessa.”
(Vincenza De Rinaldis)
Vincenza De Rinaldis, mezzosoprano lirico, attrice, autrice, formatrice, cantautrice, presidente e direttrice artistica di Accademia d’arte Thymòs, operatrice olistica,
scrive la prefazione del libro.
Lorem
Vincenza De Rinaldis, mezzosoprano lirico, attrice, autrice, formatrice, cantautrice, presidente e direttrice artistica di Accademia d’arte Thymòs, operatrice olistica. Nel suo percorso si annoverano numerose ed importanti collaborazioni in campo musicale, teatrale e dello spettacolo in genere. Laureata in canto operistico presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce ed in Lettere moderne presso Università del Salento ha da sempre unito l’interesse umanistico a quello artistico indagando sulle dinamiche psichiche e pedagogiche conseguendo un master nel 2020. Suoi scritti si trovano su numerose riviste. Nel 2016 finalista di area Sanremo con la canzone “Provaci con me”, ideatrice del progetto Borgo in scena, rassegna musico-teatrale giunta alla IV edizione e che ha visto la partecipazione di talenti ed artisti nazionali ed internazionali. Premio eccellenza salentina 2017. Premio alla carriera 2021.
TESTO DELLA PREFAZIONE
Quanti passi compie l’anima per arrivare alla verità della sua essenza? E quante strade percorre l’uomo in compagnia di essa lasciandosi spesso accecare da ciò che essenziale non è? Così pensieri, azioni, desideri, incrostano questa essenza costruendo una corazza che ci tiene al sicuro dallo svelarci nella nostra impermanenza e caducità. Ci mettiamo al riparo dalle intemperie del vento delle nostre sensazioni che ci soffiano addosso e dalle onde impetuose dei tentativi ripetuti della vita che scava con insistenza quella corazza costruita a fatica nel corso del nostro continuo manifestarci. Maschera su maschera diamo vita a vari personaggi che il tempo ha costruito e ci ha cucito addosso, personaggi che devono, nostro malgrado, andare in scena sul palcoscenico della vita.
Ci aggrappiamo alla materia, al corpo, ai piaceri sfrenati, dimenticando che la costante che da sempre ci accompagna è il fascino dell’imprevedibile.
Ci aggrappiamo a quella corazza fatta di relazioni che ci facciamo andare bene per non confrontarci con i nostri veri desideri, demonizzando la bellezza di una verità perché troppe volte trafitta dalle spade della vanità umana, aggirando gli ostacoli del cuore e chiudendo gli occhi di fronte alla luce del nostro cammino. Perché è più facile controllare che lasciarsi andare, la menzogna ha il passo veloce e sembra un terreno più comodo su cui camminare perché non ci impone di indossare le ali della verità che richiedono un andare oltre a se stessi e alle proprie illusioni.
Nella raccolta di poesie “Sotto ogni crosta” di Luigi Torsello si ripercorrono le strade dell’effimero smascherato, di un amore anelato, di una salvezza come consapevolezza di essere pura coscienza in movimento ed evoluzione, pura anima che vuole ardere nella meraviglia di se stessa.
L’autore da prova di rara sensibilità e faticoso cammino alla ricerca di una crescita individuale che fa giungere al concetto di accettazione del continuo mutare del tutto.
Sotto ogni crosta si nasconde la fragile e forte bellezza di ciò che ci appartiene, l’intima natura del “vero essere” che ci rende liberi.
Siamo come una barca “inconsapevole” gettata sulle rive di una realtà che attende una direzione.
Renderci consapevoli significa allora togliere la crosta da quella barca, salire e prendere in mano il timone della nostra vita per far rotta verso i nostri sogni.
Destinazione, pienezza ed autenticità. Avanti tutta!
Vincenza De Rinaldis