BAGNANTI

LUIGI TORSELLO

MENU

MENU

​CONTATTI

​CONTATTI

Cell.: 3335262691
E-mail: luigitorsello@alice.it

Segui i profili social:

Cell.: 3335262691
E-mail: luigitorsello@alice.it

Segui i profili social:

Luigi TORSELLO è nato in Alessano (LE) nel 1959, vive e lavora in Cesano di Roma. Ad oggi specializzato in Pittura, Scultura, Grafica, Ceramica, Narrativa & Poesia

Luigi TORSELLO è nato in Alessano (LE) nel 1959, vive e lavora in Cesano di Roma. Ad oggi specializzato in Pittura, Scultura, Grafica, Ceramica, Narrativa & Poesia

Chi sono


facebook
twitter

facebook
twitter

luigitorsello.it @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience

luigitorsello.it @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience

image-782

La Biografia

Luigi TORSELLO è nato in Alessano (LE) nel 1959. 

Vive nel bellissimo borgo di Specchia (LE).

SCROLL

Nel 1979 si diploma al Liceo Artistico Statale di Lecce e nello stesso anno propone la sua prima personale di pittura e grafica. Sente la necessità di cercare nuovi linguaggi e guarda alla scrittura.


Nel 1980 scrive due volumi di poesie: ALLA RICERCA DI ME - vol. 1 e vol. 2.


Nel 1984 scrive due romanzi: MISTER ZERO e L'AMAZZONE.


Nel 1985 scrive il romanzo IL GRANDE SOGNO. Nello stesso anno guarda al linguaggio del cinema e frequenta, come allievo regista, un corso propedeutico, superandolo, presso la Libera Università del cinema di Roma, dove è allievo di alcuni grandi maestri del cinema italiano.


Nel 1988  pubblica il romanzo DIMENSIONE GABBIANO (Book Editore, 1988).


Nel 1990  pubblica il volume di poesie ALLA RICERCA DI ME.


Nel 1991 pubblica la raccolta di poesie CASTELLI DI SABBIA.


Nel 1992 incomincia a sentire il bisogno di ritornare alle origini e si innamora della ceramica, iniziando a frequentare botteghe d'arte ceramica a Roma e a Deruta (PG) dove, insieme alla moglie, anch’essa artista, frequenta vari corsi di tornio e decorazione ceramica.


Nel 1994 pubblica la raccolta di poesie RIFLESSIONI IN BIANCO E NERO (BookEd itore, 1994).


Nel 1995 pubblica la raccolta di racconti brevi STORIE QUASI COMUNI (L'Autore Libri Firenze, 1995).
È inserito in varie antologie letterarie tra le quali MADRE È POESIA (Book Editore,1989); DOSSIER POESIA 1989 - edizione per le scuole (Book Editore, 1989); POETI PER GLI ANNI NOVANTA (Book Editore, 1990) e ARTE E POESIA IN EUROPA - edizione per le scuole medie superiori (Book Editore, 1991).


Negli anni 2002, 2003 e 2004 ha frequentato vari corsi di informatica, tra i quali un corso di web designer, intuendo l'importanza dei nuovi linguaggi di comunicazione, che gli hanno poi permesso di affinare le conoscenze e di progettare il sito della sua Associazione Artistico-Culturale TB ARTE Nel febbraio del 2004, insieme alla moglie, costituisce l'Associazione Artistico-Culturale TB ARTE, con la quale cercherà di riunire pittori, scultori, grafici, ceramisti, poeti e narratori provenienti da tutta Italia.  Dal 6 al 10 giugno 2006 ha organizzato e preso parte alla collettiva di pittura e ceramica"materie a confronto" che si è tenuta a Roma presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate Italiane a Palazzo Barberini.  Alla collettiva hanno partecipato 17 dei 27 artisti facenti parte del suo progetto "Il paniere degli artisti".

 


Nel 2007 realizza in terracotta, insieme alla moglie, il Fonte Battesimale e il Cero Pasquale per la Chiesa di San Martino della Scuola di Fanteria di Cesano di Roma.
Nel
2008-2009 realizza in terracotta degli oggetti pre-romani per lo spazio museale dell'Area di Servizio Casilina Est presso l'uscita Aquino-Castrocielo. Il progetto, definito da Autostrade per l’Italia e Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio è stato inserito nell’ambito dell’intervento di ristrutturazione e
ampliamento dell’area di servizio, che ha coinvolto oltre ad Autogrill numerosi attori.


Nel 2014, agosto, muore la moglie per un male  incurabile, a soli cinquantatré anni.


Nel 2015, ottobre, pubblica la raccolta di poesie TERREMOTI INTERIORI, con la prefazione di Maria Grazia DI MARIO. 

 

Nel 2016, marzo, pubblica la raccolta di poesie  PENSIERI LUNGO IL VIALE.  Nel 2016, giugno, pubblica la raccolta di  poesie e romanzi brevi RESILIENZA.  Nel 2016, agosto, pubblica la raccolta di  poesie RIDDA DI VOCI, con la prefazione di  Federica MURGIA.


Nel 2017, marzo, pubblica la raccolta di poesie  ROTOLACAMPO, con la prefazione di Agnese  ROLLO.  Nel 2017, agosto, pubblica la raccolta di  poesie L’ECO DEI CUORI, con la prefazione  del poeta Guido DE PAOLIS. Nel 2017, novembre, pubblica la raccolta di  poesie DELLA VITA, con la prefazione dello scrittore  Omar GAMBA, volume di 750 pagine, che  raccoglie buona parte delle sue poesie scritte e  pubblicate dal 1981 al 2017.


Nel 2018, agosto, pubblica la raccolta di  poesie DIETRO OGNI SOLE, con la prefazione della poetessa e artista Flavia VIZZARI.


Nel 2018, dicembre, pubblica la raccolta di poesie SENZA MURICCIOLI, con la  prefazione della scrittrice Ida PERRONE.


Nel 2019, aprile, pubblica la raccolta di poesie  100 POESIE D’AMORE, con la prefazione dello scrittore  Evandro STRACCINI.


Nel 2020, pubblica la raccolta di poesie VERSI  NEL VENTO (Aletti Editore), con la  prefazione di Alessandro QUASIMODO.
 

HANNO SCRITTO DELL'AUTORE:

Carolina Citrigno, Nuova Comunità, Luigi Pumpo, Presenza, Angelo Ortolani, La Stanza Letteraria, Vinicio, Valori Umani, Paola Crisostomi, Teleuropa, Carmine Manzi, Fiorisce un Cenacolo, Giuseppe Alaimo, La Torre, Liliana Cavone  Fagbohun, che ha scritto la presentazione dell'autore nell'antologia DOSSIER POESIA 1989 (1989), Claudio Morini, che ha scritto la prefazione della raccolta di poesie ALLA RICERCA DI ME (1990), Maria Negri Veroni, che ha scritto la presentazione dell'autore nell'antologia POETI PER GLI ANNI NOVANTA (1990), Eleonora Roncaglia, che ha scritto la presentazione dell'autore nell'antologia ARTE & POESIA IN EUROPA (1991), Loredana Pietrafesa, che ha scritto le prefazioni di due libri: RIFLESSIONI IN BIANCO E NERO (1994) e STORIE QUASI COMUNI (1995), Alberto Molinas (Il Socrate - periodico di Cesano di Roma), Marco Messina (L’agone periodico di Anguillara Sabazia), Maria Grazia Di Mario, che ha scritto la prefazione della raccolta di poesie TERREMOTI INTERIORI (2015) ; Federica Murgia, che ha scritto la prefazione della raccolta di poesie RIDDA DI VOCI (2016); Agnese ROLLO, che ha scritto la prefazione della raccolta di poesie ROTOLACAMPO (2017), Guido De Paolis, che ha scritto la prefazione della raccolta di poesie L'ECO DEI CUORI (2017), Omar Gamba, che ha scritto la prefazione della raccolta di poesie DELLA VITA (2017)), Flavia Vizzari, che ha scritto la prefazione della raccolta di poesie DIETRO OGNI SOLE (2018), Ida Perrone, che ha scritto la prefazione della raccolta di poesie SENZA MURICCIOLI (2018). , che ha scritto la prefazione della raccolta di poesie 120 POESIE D’AMORE (2019), Alessandro Quasimodo, che ha scritto la prefazione della raccolta di poesie VERSI NEL VENTO (2020).​
 

Innumerevoli i premi e i riconoscimenti Ricevuti, tra i quali il Premio Letterario Internazionale - Triennale Italia Duemila, la Targa d''oro della Professionalità Poetica 1989 - con la nomina di “Alfiere del progresso Umanistico per la pace tra i popoli”, la nomina di Accademico di Merito - Membro Honoris Causa a vita - dell'Accademia Internazionale Artistico-Letteraria & Città di Boretto e la nomina di Accademico Francese dell'Istituto Internazionale di studi umanistici dell'Associazione tra poeti, scrittori, pittori e giornalisti per la pace nel mondo.
 

GLI ULTIMI ARTICOLI DEL BLOG

blog-detail

POESIA,

Maria Grazia DI MARIO, giornalista e Direttrice della Casa Museo Angelo DI MARIO, presenta il libro di poesie

author

2020-08-01 22:02

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa.   “Non potete spezzarele mie ali di cristalloperché esse son

Iscriviti alla Newsletter

LAVESTE

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli articoli del blog di Luigi Torsello

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder